lunedì 22 dicembre 2008


Il bambino, dopo aver acquisito la consapevolezza non solo del proprio io, ma anche di quello degli altri, incomincia a percepire che tra il sé e gli altri esistono alcune regole di interazione da rispettare. Egli intuisce le relazioni sociali che sussistono tra gli uomini ed incomincia a comprendere, così, l’elementare funzionamento del gruppo e dell’intera società. L’uomo, nell’arco della sua vita, non sempre riesce a comprendere totalmente la complessità della realtà sociale ed il suo corretto funzionamento. In generale, l’uomo maturo pensa di saperne abbastanza e di conoscere perfettamente le regole di interazione per convivere con gli altri, ma il bambino, per arrivare a tale stadio di socializzazione e di maturazione, deve sia fare molte esperienze sia acquisire adeguati apprendimenti.
Un bambino, nella fase dell’acquisizione delle regole, prova soddisfazione ed interesse nell’eseguire correttamente i compiti che gli sono assegnati. Successivamente incomincia, in modo progressivo, a porre una distinzione tra le regole e le norme sociali; a questo punto egli è ormai pronto a fare ingresso nella regolamentata vita sociale, dove le relazioni diventano complesse ed i rapporti sociali devono funzionare perfettamente. Il bambino, comprendendo che le regole sociali hanno un valore pratico, è ormai un soggetto adulto e responsabile.

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