lunedì 25 maggio 2009

Alimentazione nell'età infantile!!!



Una buona alimentazione è essenziale per una crescita ed uno sviluppo corretti. Infatti un corretto regime alimentare influisce sulla crescita fisica del bambino, sulla composizione del suo organismo, sulla funzione immunitaria e su quella mentale.
Ma cosa dobbiamo fare per nutrire correttamente i piccoli??? L'alimentazione deve assicurare l'introduzione di cinque classi principali di nutrienti: carboidrati, grassi, proteine, vitamine e minerali. Vediamoli insieme.
Proteine: Sono i mattoni del nostro organismo, le loro funzioni sono di accrescimento corporeo e rinnovamento dei tessuti. Le troviamo nei seguenti alimenti: carni, pesce, uova, latte, formaggi, legumi e cereali.
Carboidrati: Sono il carburante per muoversi, forniscono l'energia per le funzioni vitali. Si trovano nei cereali, nella pasta, nelle patate, nella frutta, nelle verdure e nei legumi.
Grassi:Sono la nostra riserva di energia, costituiscono le membrane cellulari e favoriscono l'assorbimento di alcune vitamine. Dove si trovano: formaggi, latte, olio vegetali, carni, pesce, uova.
Vitamine: Regolano i processi metabolici e le attività degli organi. In quali alimenti si trovano: frutta fresca, verdura cruda, ortaggi.
Minerali: Consentono un corretto funzionamento degli organi, regolano il volume dell'acqua nel corpo. Dove si trovano: frutta, verdura, pesce, carne, uova latte, formaggi.
Tutte queste sostanze devono essere introdotte con l'alimentazione e solo una dieta varia ed equilibrata riesce a fornirle quindi: MAI MANGIARE LE STESSE COSE, MA VARIARE SEMPRE!!!

4 commenti:

Eleo ha detto...

Ciao Elena, sono daccordo con te bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata variare sempre e mangiare un pò di tutto, soprattutto nell'infanzia per far crescere sani i bambini!bye bye..fai una visitina al mio blog mi racc!=)

Marica..;) ha detto...

Ciao Ele!! Concordo con te su come deve essere una buona alimentazione per una buona crescita del bambino.. Bello e interessante il tuo blog, continua così.. attendo i prossimi post!
Baciii Ele!=)

Marica..;) ha detto...

Ciao Ele!! E' il secondo commento che cerco di scriverti, spero sia la volta buona!! Concordo con quanto detto sull'alimantazione del bambino per una corretta crescita! Brava Ele, sempre belli e interessanti i tuoi post!!
Ciao, ciao... Baciii!!=)

Marica..;) ha detto...

Ciao..