martedì 4 novembre 2008


Ciao... in questo secondo post vi spiegherò che cos'è la fantasia e la creatività !




La creatività è la capacità di prendere spunto dalla fantasia per realizzare qualcosa di nuovo nella realtà. La fantasia e la creatività sono due aspetti del pensiero estremamente complessi.
La fantasia non ha limiti di tempo di spazio, di convenzioni, non è soggetta a cambiamenti nei momenti oscuri della vita sociale. Basta chiudere gli occhi e "con la fantasia" siamo in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio, di inventarci situazioni piacevoli o di immaginarci momenti tristi. La fantasia è una capacità fondamentale che in misura variabile è presente in ogni essere umano, ed è viva soprattutto durante l’infanzia. I bambini sono in grado di organizzare giochi con materiali poveri ed intrattenersi per ore giocando al “fare finta di “, oppure in brevissimo tempo, possono elaborare collegamenti fantastici tra fatti diversi tra loro.
Verso gli otto mesi, il bambino impara a fare uso dell’immaginazione. Il "piccolo" impara che gli oggetti possono anche esistere nella sua mente, e che non scompaiano solo perché non sono visibili. Il bimbo capisce che anche le persone possono trovarsi altrove senza scomparire. Perciò, il piccolo protesterà quando la sua mamma andrà via, ma si tranquillizzerà più in fretta perché può immaginarla e sa che tornerà.
Dai 18 mesi in poi, il bimbo non usa più gli oggetti solo per sperimentare , ma crea situazioni nuove , mettendo in scena i suoi vissuti e i suoi sentimenti.


La creatività è distribuita in misura molto minore della fantasia, poiché oltre ad una buona capacità intellettive richiede una notevole abilità organizzativa. Infatti, possiamo così concludere questo post dicendo che la creatività è la capacità di ogni essere umano di realizzare concretamente le sue fantasie, utilizzando ovviamente la tecnologia del suo tempo.

Nessun commento: