lunedì 5 gennaio 2009

I GIOCATTOLI

Parlare dei giocattoli mi da l'occasione di dire qualcosa a proposito dei giochi di squadra. Si tratta di giochi, quali nascondino, rubabandiera, etc., che si fanno fra gruppi di ragazzi. Questi giochi di squadra aiutano molto i bambini a crescere. Durante questi giochi, essi imparano a rapportarsi gli uni con gli altri e trovano degli amici. Un bambino che cresce davanti alla TV non si diverte certamente di più e, da adulto, probabilmente avrà dei problemi nel trattare con i propri simili. Il gioco, sia quello coi giocattoli che quello di squadra, ha una grande importanza nell'educazione dei ragazzi. Nella nostra società, che tende sempre più a organizzare la giornata e a sacrificare ogni cosa nella competizione per ottenere dai propri figli il massimo, occorre riconoscere il valore del gioco e assegnargli degli spazi, accanto a quelli dedicati alla scuola e allo studio.

4 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao....io sono lisa,il mio blog tratta dei bambini ospedalizzati,mi ha molto colpito il tuo argomento e ti volevo chiedere...come articoleresti un'intervento educativo orientato alla creatività in un ambiente chiuso e severo come quello da me preso in esame:l'ospedale,con tutte le dinamiche e le proibizioni che lo comprendono? mi interessa anche il tuo parere perchè penso che sia utile per me confrontarmi con diverse opinioni di persone che come me sono a contatto con i bimbi...attendo la tua risp sul mio blog.

Ciao

Martina ha detto...

sono d'accordo con te ele....credo che i giochi di gruppo siano molto utili...guarda il mio post del 12 dicembre 2008 "l'arte di arrangiarsi"...

Marica..;) ha detto...

Ciao Elena!! Concordo con tutto quello che hai espresso in questa tua pubblicazione.. il gioco ha un importanza fondamentale nella crescita del bambino.. il bambino così impara a socializzare con i coetanei, a partecipare attivamente ai giochi di squadra, impara le regole dei vari giochi e condivide con gli altri bimbi i suoi giocattoli! Insomma, che dire, il valore del gioco è importantissimo sopratutto nei primi anni di vita!! Vieni a visitare anche tu il mio blog sulle paure dell'nfanzia..=) Ciao, ciao!!

Marica..;) ha detto...

ciao interessante questo argomento, anche se non è trattato in modo specifico.